Le ricette con le patate si sa, piacciono davvero a tutti! E se vi dicessi che con questa ricetta potete ottenere un risultato fantastico senza accendere il forno? Morbidissime dentro e super dorate e croccanti fuori queste patate in padella vi conquisteranno!
Come ottenere delle patate in padella perfette
Per questa ricetta le patate richiedono due step fondamentali di cottura.
- Il primo step è quello della bollitura: partiamo da una pentola con acqua fredda, aggiungiamo le patate intere pelate e portiamo a bollore, infine cuociamo le patate per 15 minuti, cioè la metà del tempo di cottura classico (se si lessano intere e non tagliate!). A questo punto le scoliamo e ricaviamo delle fette di medio spessore.
- Ecco arrivato il momento del secondo step: la cottura in padella! Preparate in una padella antiaderente il fondo di cottura (la seconda cottura delle patate) con olio EVO, salvia e rosmarino, poi disponete tutte le fette di patate riempiendo la padella e lasciate creare la crosticina da entrambi i lati, cuocendole con coperchio 10 minuti per lato.
Il risultato? Una doratura con crosticina perfetta fuori e un cuore super morbido e cremoso grazie allo step della bollitura!
Se il procedimento per la cottura deve essere seguito alla lettera, la scelta degli aromi o delle spezie può essere totalmente soggettiva e libera. Io ho usato salvia e rosmarino voi potete usare anche paprika, pepe, aglio in polvere e chi più ne ha più ne metta!
Il sale lo aggiungo nella fase finale, come per le patatine fritte, in modo da avere quell’effetto crunchy super saporito all’esterno in contrasto col cuore interno.
Per me questa versione croccante in padella si difende benissimo dalle classiche patate al forno, anzi direi anche più buone… provare per credere! E voi? Proverete a fare questo contorno? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!