Quando è nata cotoletta alla milanese

    Suggerite per te

    - Adv -
    Monica Rizzo
    Monica Rizzo
    Cresciuta a pane e ristoranti (letteralmente) ho scoperto presto il mondo del cibo e della cucina. Spadellatrice seriale, i miei studi alberghieri hanno affinato le mie tecniche e le mie conoscenze. Oggi finalmente posso mettere a disposizione tutto quello che ho imparato con chi come me ama cucinare. Pronti a scoprire segreti e tips per rendere perfetti i vostri piatti? E allora seguite la mia rubrica “Trucchi e consigli”.
    Cotoletta

    Quando è nata cotoletta alla milanese è una domanda che affascina molti appassionati di cucina e enogastronomia. La cotoletta alla milanese è uno dei piatti più iconici della tradizione culinaria italiana, ma la sua origine è spesso avvolta nel mistero. Capire quando e come è nata questa delizia può arricchire la nostra comprensione della storia gastronomica e delle tradizioni che hanno plasmato ciò che oggi consideriamo un classico.

    Quando è nata cotoletta alla milanese?

    La cotoletta alla milanese ha una storia affascinante che risale a molti secoli fa. Le prime tracce documentate di questa prelibatezza risalgono al XII secolo, durante il periodo della dominazione longobarda. Tuttavia, è nel XVIII secolo che la cotoletta alla milanese acquisisce la sua forma attuale e diventa un piatto simbolo della cucina lombarda. La cotoletta, conosciuta anche come "costoletta", è tradizionalmente preparata con una costoletta di vitello impanata e fritta nel burro, un metodo di cottura che le conferisce una croccantezza unica e un sapore inconfondibile.

    Un documento storico fondamentale che attesta l’antichità della cotoletta alla milanese è una lettera del 1134, scritta da un monaco dell’Abbazia di Sant’Ambrogio a Milano. In questa lettera, il monaco descrive un banchetto durante il quale furono servite delle "lombolos cum panitio", ossia delle costolette impanate. Questo testimonia che già nel medioevo esisteva una preparazione molto simile all’attuale cotoletta alla milanese.

    La cotoletta alla milanese ha anche influenzato altre cucine europee. Ad esempio, molti storici della gastronomia ritengono che la famosa Wiener Schnitzel austriaca sia una derivazione della cotoletta alla milanese, portata a Vienna dai cuochi milanesi al seguito del generale Radetzky nel XIX secolo.

    Dunque, come abbiamo visto, la cotoletta alla milanese ha radici profonde che affondano nel medioevo e si sono consolidate nel corso dei secoli, diventando un piatto simbolo della cucina italiana. Per chi desidera sperimentare varianti moderne di questa ricetta tradizionale, suggerisco di provare la cotoletta di pollo o la cotoletta di melanzana.

    La ricetta

    - Adv -

    La ricetta

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -