Le lasagne sono una delle ricette che maggiormente caratterizza la cucina italiana e, in particolare, i pranzi della domenica. Questa versione “bianca” di lasagne funghi e salsiccia con formaggio è una variante squisita e buonissima alle classiche lasagne con il ragù. L’immancabile besciamella, l’aggiunta di abbondante parmigiano e scamorza a fette, rendono il tutto ancora più goloso e filante.
Un primo piatto perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, che vi farà fare una splendida figura con i vostri ospiti. L’abbinamento poi tra funghi e salsiccia è davvero irresistibile e garantisce sempre un ottimo risultato. Potete modificare la scelta degli ingredienti e personalizzarla a seconda dei vostri gusti. Per una versione vegetariana, ad esempio, vi basterà omettere la salsiccia e se preferite potete sostituire i funghi porcini, dal sapore più deciso, a quelli champignon. Per la scelta del formaggio, oltre al parmigiano grattugiato, io ho aggiunto delle fette di scamorza affumicata ma potete utilizzare anche un tipo di formaggio a pasta filata, la provola oppure se volete realizzare una versione ancora più golosa, optate per il gorgonzola.
Dovete assolutamente provare questa ricetta, non solo perché è ottima, ma anche perché si presta ad essere preparata in anticipo: potrete, infatti, assemblare le lasagne, dopo aver realizzato la besciamella e il condimento di funghi e salsiccia, metterle in frigo e cuocerle poi in forno 30/40 minuti prima dell’arrivo dei vostri commensali. In questo modo avrete la possibilità di godervi il pranzo o la cena senza privare gli ospiti della vostra compagnia!
Ora non vi resta che mettervi ai fornelli e prepararla per un giorno speciale, gustandola in compagnia dei vostri cari!