Oggi prepariamo la sbriciolata alla Nutella, un dolce che più facile di così si muore! Sì, perché, letteralmente, non c’è nemmeno da impastare! Si riuniscono gli ingredienti in una ciotola, si lavorano velocemente e l’impasto è pronto! Come dice il nome stesso, infatti, il composto deve risultare “sbriciolato”. Tutto quello che ci sarà da fare, quindi, sarà creare il primo strato di composto, farcire con la Nutella, fare il secondo strato e infornare! Unica nota da tenere in mente: l’impasto va compattato verso il fondo con i polpastrelli. Sempre con i polpastrelli bisogna creare un bordo laterale in modo da contenere la Nutella che si aggiunge per farcire.
Come fare la sbriciolata alla Nutella
Gli ingredienti sono semplici e chiunque ama preparare dolci sono certa che li avrà già in dispensa. Perfetto come dolce dell’ultimo minuto si prepara davvero in un attimo e cuoce circa una mezz’ora. Se non avete mai provato a prepararla è giusto il momento! Lo strato generoso e goloso di Nutella che si forma all’interno è davvero un inno alla golosità! Sono certa che andrà a ruba, una fetta tira l’altra… farà impazzire grandi e piccini. In fondo… chi non ama la Nutella?
Ovviamente con lo stesso procedimento si può preparare anche una sbriciolata al pistacchio, ad esempio. Basterà sostituire la Nutella con una crema spalmabile al pistacchio e il gioco è fatto! In questo caso vi consiglio di mettere anche qualche pinolo tostato nell’impasto. Darà una nota ancora più gustosa alla torta! Ma le reinterpretazioni possono essere tantissime! Marmellata, mele e cannella, crema al limone, crema pasticcera… chi più ne ha più ne metta! Come sempre in cucina basta sperimentare un po’ per creare cose buone e inaspettate!
A questo punto direi che possiamo procedere con la ricetta. Tirate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a pezzetti così sarete pronti per impastare tutti gli ingredienti!