Quando arriva la stagione della zucca io la mangerei anche a colazione nel porridge o come marmellata dolce sulle fette biscottate! Questa ricetta però è un classicone: la vellutata di zucca! Ideale a cena come primo piatto con della ricotta fresca e del pane integrale oppure come base per cucinarci dentro le uova (al posto del sugo delle uova in purgatorio).
Il bello di questa ricetta è che oltre ad essere di una semplicità disarmante è anche personalizzabile per quanto riguarda le erbe aromatiche e le spezie!
Come “insaporitori” principali uso una buona cipolla rossa, salvia e pepe; talvolta anche del rosmarino quando ho a disposizione dei rametti freschi!
La preparazione della vellutata è semplice perché si fa tutto in una sola pentola e si cuoce all’incirca in mezz’ora a fuoco dolce, dopo si frulla la zucca cotta con gli altri ingredienti (tranne la salvia che va tolta) con un minipimer; anche questo passaggio può essere fatto nella stessa pentola, fuori dal fuoco.
Questo però non è l’unico modo per preparare la vellutata di zucca! Si può anche fare cuocendola in forno con i vari aromi e poi frullarla con del brodo vegetale fatto a parte.
Sicuramente in quest’ultimo caso dovrete avere più tempo a disposizione: la zucca in forno senza l’aiuto dell’acqua ci metterà molto più tempo a cuocere, ma vale la pena provarla anche fatta così, il sapore risulterà più ricco e tostato grazie alla cottura in forno!
Infine voglio svelarvi un piccolo trucco per farla venire più corposa: potete aggiungere una patata lessa e frullarla insieme al resto… io non la metto perché preferisco godermi il sapore della zucca in purezza!
E voi come la preparate la vellutata di zucca? Fateci sapere se proverete la nostra versione! Ciao amici di MoltoFood, alla prossima!