Se siete d’accordo direi che possiamo dare ufficialmente inizio alla stagione della zucca! Ottobre, se non fosse per questo fantastico regalo di colore arancione non è che proprio mi staresti molto simpatico. Però, diciamocelo, della zucca non si potrebbe proprio fare a meno! Perciò, che ci piacciano o meno la pioggia, la nebbia e le giornate che si accorciano… non potremmo fare a meno di ottobre! Per celebrare questo mese, oggi vi delizio con una ricetta davvero saporita, veloce e salva contorno: zucca al forno!
La zucca al forno io la preparo in questo modo: ci aggiungo la cipolla rossa, la paprika e il pecorino grattugiato. Se ve lo steste chiedendo… sì, la paprika e il pecorino, in questa ricetta, vanno a nozze! Sono due sapori molto intensi, è vero, ma non dimentichiamoci che la zucca è dolciastra. Il contrasto tra questi ingredienti è incredibile. E non dimentichiamoci della cipolla rossa… la ciliegina sulla torta!
Il bello di questa zucca al forno è che si schiaffa tutto sulla pirofila e in circa 20 minuti il contorno è pronto. Come varietà di zucca io amo utilizzare la delica, senza dubbio a migliore a parer mio! Se poi vogliamo proprio strafare vi di un consiglio: fate i cubetti di zucca più piccoli dei miei e utilizzate questa ricetta come farcitura di crostini. Ovvio, per fare le cose fatte bene, secondo me, ci starebbe bene anche un po’ di gorgonzola! Un minuto in forno, il tempo che il pane diventi dorato e il gorgonzola leggermente scioglievole. Il risultato, già lo so, vi farà impazzire!
Fatte le dovute premesse direi che non rimane che metterci a cucinare. Se dovete pulire la zucca potete farlo anche con un po’ di anticipo, vi basterà riporla poi in un sacchetto per alimenti. In questo modo è pronta per essere condita, infornata e ovviamente… divorata! Amici di MoltoFood, iniziamo a cucinare!