Gusto di pasta fresca, la ricetta del ragù alla bolognese

Dalle lasagne ai cannelloni, fino alle tentazioni gourmet, gli indirizzi tra buona tavola e take away

    Suggerite per te

    - Adv -
    Pasta fresca

    La pasta fresca è un piacere che mette d’accordo le tradizioni del Nord e del Sud Italia. A Roma non c’è angolo della città dove non si trovino laboratori di qualità, compresi indirizzi che propongono anche le nuove frontiere del gusto. Quest’ultimo è il caso del fantastico Mauro Secondi, capace come pochi di esplorare accostamenti inusitati (assolutamente da provare i suoi fantastici ravioli di asparagi e Castelmagno). 

    Inutile dire anche al ristorante non mancano le scelte. Si può così spaziare dalla lasagna croccante e appena bruciata offerta dalla Tavernaccia da Bruno, ai modernissimi tortellini mela e ventricina di Retrobottega, un dinamicissimo bistrot di alta cucina. 

    O ancora, come rinunciare ai sublimi cannelloni proposti dalla Sora Maria e da Arcangelo, che valgono tutto il viaggio fino ad Olevano Romano o agli impeccabili tortelli di zucca delle Colline Emiliane, storico luogo di buona cucina nel cuore della Capitale, dietro al Quirinale già dal 1031? Il successo della pasta fresca si conferma anche con la sua presenza in uno specifico “corner” al Mercato Plebiscito. Qui ristorazione, assaggi e take away coesistono con felice armonia.

    Pasta fresca, la ricetta del ragù alla bolognese di Annibale Mastroddi, Antica macelleria Annibale – Roma

    Annibale Mastroddi, mitico “macellaro” gourmet di via di Ripetta, è una miniera di ricette e non solo romane. «Io per il ragù alla bolognese vado pazzo e me lo preparo così».

    Preparazione

    Step 1

    Fate un trito finissimo di sedano carota e cipolla e di pancetta, poi un bel tegame di coccio e burro per farli rosolare bene. 

    Step 2

    Subito dopo si mette il manzo macinato e quando comincia a sfrigolare, giù col vino.

    Step 3

    Una volta evaporato l’alcol buttate la passata e incoperchiate.

    Step 4

    Dopo almeno due ore aggiungete il latte e rimescolate. 

    Step 5

    Se la pasta è secca, occorre rinforzare con crema di latte, mentre per le lasagne è d’obbligo la besciamella.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -