Il guacamole è una salsa verde brillante che ha come ingrediente principale l’avocado. Mi raccomando, per la buona riuscita di questa ricetta è necessario utilizzare un avocado maturo. Puoi capirlo schiacciandolo: se risulta morbido, allora è pronto. Se così non fosse non preoccuparti, mettilo in un sacchetto di carta insieme a una mela per accelerare la maturazione! L’avocado può essere conservato in frigorifero per qualche giorno.
Se decidi di servire il guacamole come aperitivo, ti consiglio di portarlo in tavola accompagnato a dei nachos. Si sposano alla perfezione con questa salsa! Oppure puoi decidere di utilizzarla per farcire delle tortillas o delle fajitas. O, perché no? Anche in abbinamento a del pesce come salmone o tonno. Per esempio, adoro preparare dei crostini di pane con guacamole e salmone affumicato.
Ricordati che l’aria è nemica del guacamole e per evitare che assuma un brutto colore, ti basterà metterlo in un contenitore, schiacciarlo per bene, coprirlo con della pellicola a contatto e riporlo in frigorifero.
Il guacamole è una ricetta tradizionale messicana e, come per tanti dei piatti tradizionali ne esistono diverse versioni. Di cruciale importanza è l’aggiunta del succo di limone o lime (che io preferisco) che, oltre a conferire un sapore acido alla salsa, evita che l’avocado si ossidi e diventi di un brutto colore.
Alcune ricette prevedono l’utilizzo della cipolla, altre lo scalogno. In alcuni casi, si aggiunge il peperoncino jalapeño, oppure lo si può omettere o sostituire con un po’ di pomodoro. Infine, è prevista l’aggiunta del coriandolo: anche in questo caso è possibile ometterlo (anche perché, da noi, non è così semplice trovarlo).
Comunque, quella che ti proporrò è la mia versione preferita che si realizza con ingredienti che si trovano facilmente in tutti i supermercati: avocado, lime, cipollotto e pomodoro ramato (dal quale ho deciso di eliminare i semi per non annacquare il guacamole). Ovviamente, puoi personalizzare la salsa secondo i tuoi gusti. Per esempio, puoi eliminare il cipollotto se non ti piace!
La versione tradizionale prevede l’utilizzo di mortaio e pestello per amalgamare gli ingredienti. Ma non ti preoccupare: con una forchetta e una ciotola, otterrai un risultato squisito in una decina di minuti!