Questa per me è davvero una ricetta del cuore: unisce il mio ortaggio preferito, i sapori e gli odori della mia amata Puglia e il pecorino romano… che delizia! Se non avete mai preparato le melanzane a barchetta mi sa che è proprio arrivato il momento!
Come fare le melanzane a barchetta
Innanzitutto fate “sudare” le melanzane (le vostre papille gustative vi ringrazieranno!): dopo aver ottenuto delle “barchette” e averle intagliate a quadretti cospargetele con del sale fino e lasciatele riposare per 20-30 min. In questo modo perderanno la loro acqua di vegetazione amara, vi basta tamponarle con della carta assorbente (dopo aver aspettato per il tempo necessario) e il gioco è fatto!
Quanto al condimento siate generosi: questa ricetta ha come unico ingrediente principale la melanzana, perciò ha bisogno di una spinta in più con olio, spezie e formaggio… per un risultato da leccarsi i baffi!
L’abbinamento con aglio e pecorino è imbattibile. Io faccio spesso una pasta favolosa con una crema di melanzane soffritte con aglio, olio e sale, servita con pecorino a pioggia, provatela! Soprattutto se apprezzate questa ricetta!
La perfezione di questo piatto sta nella morbidezza che otterrete dalle melanzane a barchetta sia nella polpa che sulla buccia: da non crederci! Questo grazie all’olio aromatizzato che va ben distribuito negli spazi del quadratini con un pennello da cucina: mi raccomando, è davvero fondamentale questo passaggio!
In più sopra si creerà una gustosa crosticina grazie a pecorino e pangrattato, troppo buona!
Che ne dite? Vi ho convinti a provare queste fantastiche melanzane a barchetta condite? Qui di seguito tutti gli ingredienti e gli step di preparazione per preparare questo gustoso contorno!
E se ti piacciono le melanzane non perdere anche queste ricette: