Questo è un piatto a cui sono molto affezionata. Quando vivevo a casa con i miei genitori, mia mamma lo preparava spesso e già il solo profumo mi fa tornare indietro nel tempo. Sto parlando dei fagioli all’uccelletto, un contorno (che a livello nutrizionale è più un piatto unico) che nella sua semplicità è un evergreen. Non tutti lo conoscono ma probabilmente qualcuno lo ha già preparato senza saperlo. Sostanzialmente sono dei fagioli cannellini al sugo che si preparano con salvia e rosmarino freschi.
La ricetta tradizionale dei fagioli all’uccelletto richiederebbe l’utilizzo dei fagioli cannellini secchi da reidratare e poi lessare. Io, lo ammetto, amo le ricette veloci, per questo ho preferito utilizzare quelli già lessati che si comprano nei barattoli di vetro. Se voi siete più pazienti di me optate per i fagioli secchi, altrimenti seguite il mio consiglio e tagliate i tempi di preparazione!
Il loro nome così particolare, fagioli all’uccelletto, si deve probabilmente al fatto che un tempo questo contorno si serviva insieme alla cacciagione. Altri pensano che sia dovuto al fatto che salvia, rosmarino e pepe siano profumi che ricordano proprio le ricette a base di selvaggina. In ogni caso, la certezza che abbiamo è che si tratta di una ricetta della tradizione toscana. La cucina toscana è famosa per i suoi saporitissimi piatti poveri, come la pappa al pomodoro o la ribollita. È la prova, inoltre, che bastano pochi, semplici ingredienti ben cucinati per dare vita a piatti che sono dei veri capolavori!
I fagioli all’uccelletto nella loro semplicità vi conquisteranno. Serviti con un po’ di pane caldo tostato sono una delizia. Amici di MoltoFood se non li avete mai provati è giunto il momento di assaggiare questa bontà. Facile, economica e pure vegana… questa ricetta sono certa che vi conquisterà! Scaldiamo la padella, si comincia!