Finalmente è arrivata la stagione dei funghi! Quindi qual è il momento migliore se non oggi di prepararci un bel risotto? Questo primo piatto intramontabile è sicuramente una delle opzioni che mette d’accordo tutta la famiglia in quanto è adatto sia a chi non può mangiare il glutine, sia per chi vuole mangiare leggero perché, indovina, c’è poco olio e non c’è nemmeno il burro! L’avresti mai detto vista la sua cremosità? Io la adoro, perciò scopriamo insieme come preparare un risotto ai funghi davvero squisito!
Per questo piatto si possono utilizzare i funghi freschi (se raccolti personalmente poi, c’è più soddisfazione!) oppure semplicemente si possono utilizzare quelli surgelati. Per dare un sapore intenso al nostro risotto bisogna seguire delle piccole accortezze. Innanzitutto occorre un buon brodo. Può essere composto o dai gambi dei funghi, perché sono comunque saporitissimi (ed evitiamo così gli sprechi), o con dei funghi secchi. Un brodo preparato a dovere darà un sapore avvolgente e caratteristico al nostro risotto.
Vi ho convinti? Se sì, proviamo a cucinare insieme questo gustoso risotto ai funghi: seguendo tutti i passaggi sarà davvero facile. Una volta fatto, non dimenticate di taggarci sui social condividendo una foto del vostro risultato. Buon divertimento e appetito, amici di MoltoFood!