Rotolo alle fragole, il dolce classico e genuino che piace proprio a tutti. Per me questa ricetta non è un dolce qualunque, bensì il motivo per cui mi sono appassionata alla cucina. Iniziò tutto quando avevo 8 anni: ero in terza elementare e guardavo i cartoni animati, preferivo sempre quelli in cui si parlava di magia, adoravo vedere le trasformazioni delle persone e delle cose. In una puntata di “Doremi”, ho questo ricordo indelebile in cui le streghette cucinarono il rotolo alle fragole e mi sembrava davvero una magia unica e rara. Era tutto così bello, tutto così rosa e magico e sembrava pure buono, così mi sono detta, perché non provare a cimentarmi in cucina e vivere quelle emozioni? “Se davvero posso trasformare qualcosa e vivere un pò di quella magia, lo faccio subito”! Mi sono messa immediatamente ai fornelli con la mamma e la nonna e ho iniziato a cucinare la mia prima crostata. Poi crescendo ho imparato a cucinare ogni genere di ricetta, come questa, il rotolo alle fragole. Una ricetta semplice e genuina. E tu se curioso di provarla? Ti lascio qui sotto gli ingredienti e il procedimento, ciao amiche e amici di MoltoFood!
- Tempo di preparazione: 2 ore
- Difficoltà: media
- Dosi per: 8 persone
Ingredienti
- Uova 5
- Zucchero 100 g
- Farina 00 100 g
- Vaniglia 1 pizzico
- Sale 1 pizzico
- Fragole 500 g
- Limone 1
- Crema Pasticcera 500 g
- Zucchero a Velo q.b.
- Cioccolato bianco q.b.
Preparazione
Step 1
Taglia le fragole a fettine e lasciale a macerare nel succo di limone e un cucchiaino di zucchero.
Step 2
Per il pan di Spagna metodo Savoiardo inizia a dividere i tuorli dagli albumi. Metti gli albumi in una bowl capiente e i tuorli in un bicchiere.
Step 3
Monta gli albumi con lo zucchero, la vaniglia e il pizzico di sale fino a quando diventano ben spumosi e areati.
Step 4
A questo punto versa i tuorli uno alla volta, mescolando dal basso verso l’alto senza far smontare gli albumi.
Step 5
Unisci anche la farina un pò alla volta, otterrai un impasto spumoso e ben areato.
Step 6
In una teglia rettangolare da forno, con carta da forno, stendi il pan di Spagna fino ad ottenere uno strato abbastanza fino.
Step 7
Inforna a 180 gradi per 15 max 20 minuti.
Step 8
Quando il pan di Spagna è pronto, toglilo dalla carta da forno, giralo e bagnalo con il succo delle fragole.
Step 9
Stendi la crema pasticcera lungo tutto il rettangolo del pan di Spagna, aggiungi le fragole e gira il pan di Spagna per ottenere un rotolo aiutandoti con la carta.
Step 10
Lascia a riposare in frigo per un paio d’ore.
Step 11
Togli il rotolo dalla carta, guarnisci con le fragole, zucchero a velo, scaglie di cioccolato bianco per dare un tocco di golosità e se vuoi anche della menta. Tagliare e gustare. Questo rotolo alle fragole piacerà davvero a tutti.