Vi è mai capitato di avere ospiti a casa per un pranzo o una cena e andare in affanno con la preparazione di tutte le pietanze tanto da non avere tempo da dedicare al dolce? Ecco, questa mousse al cioccolato risolve qualsiasi crisi! Si prepara in pochissimo tempo ma soprattutto con solo 2 ingredienti: cioccolato fondente e acqua, sì avete letto proprio bene!
Così facile ma così scientifica, questa ricetta prevede una semplicissima proporzione per calcolare la giusta quantità d’acqua da aggiungere al vostro cioccolato: in base a quanto ne utilizzate e a quanti grassi sono riportati per 100 gr sulla sua tabella nutrizionale, quella che trovate sul retro della confezione di ogni prodotto!
Vi riporto il mio caso: io ho utilizzato 100 gr di cioccolato (1 tavoletta classica) contenente circa 34 gr di grassi (ogni 100 gr, cioè per ogni tavoletta).
Una volta conosciuti questi due dati vi basta un semplice calcolo per sapere quanti grammi di acqua usare: grammi di grassi (ogni 100gr) x grammi di cioccolato utilizzati / 34 (una costante).
Nel mio caso il calcolo è 34×100/34=100 gr di acqua!
Questa formula è stata studiata ad hoc dal professor Dario Bressanini, un chimico che ci spiega come anche una miscela di acqua e grassi del cioccolato, nelle giuste proporzioni, può essere montata a freddo come succede con la panna!
Vale la pena provare questa ricetta anche solo per lasciarvi stupire dalla scienza che ci circonda, soprattutto in cucina! Il risultato sarà una mousse al cioccolato decisamente speciale e tutta da gustare. Buon appetito, amici di MoltoFood!