La torta salata ha salvato una quantità incredibile di cene e ingredienti prossimi alla scadenza! Oggi vi propongo la ricetta svuota frigo per eccellenza in una chiave colorata e saporita. Perfetta da servire come secondo piatto ma anche come piatto unico. Pronti a preparare questa torta salata estiva con me?
I protagonisti sono senza dubbio loro: i fiori di zucca! Danno un tocco chic e colorato a tutta la preparazione, ma soprattutto sono di stagione! In abbinato alle zucchine e allo stracchino regalano a questa torta un sapore leggero e gustoso!
Suggerimenti per una torta salata estiva perfetta
- Mettere il formaggio a fette sul fondo della torta salata eviterà che il ripieno bagni la sfoglia. In questo modo il sotto risulterà dorato e croccante.
- Durante la cottura ponete la torta salata nella posizione più bassa del forno in modo che abbia modo di cuocersi anche sotto
- Monitorate sempre la cottura. Se vedete che la superficie si sta scurendo troppo copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
- Se preferite un ripieno asciutto vi consiglio di strizzare le zucchine prima di aggiungerle al composto. Vi basterà metterle in un panno da cucina pulito, aggiungere un pizzico di sale e premere con le mani. L’acqua di vegetazione uscirà molto facilmente.
Sono certa che seguendo questi consigli otterrete una torta salata estiva perfetta! Come dico sempre largo alla fantasia… potete personalizzare la ricetta in mille modi! Al posto dello stracchino potete mettere la ricotta, la feta sbriciolata o la robiola. Potete insaporire il ripieno con dei pomodori secchi, delle olive o dei dadini di prosciutto cotto. Anche per quanto riguarda la decorazione le possibilità sono tantissime! In fondo, la superficie è una sorta di tela bianca, prendete il pennello in mano e scatenate la fantasia! La cucina è anche, e soprattutto, creatività!